Solidarietà all’OPI di Parma. L’Ordine TSRM e PSTRP: “Il futuro della sanità è nella sinergia e nel rispetto reciproco delle professioni”

Published by Consiglio Direttivo on

Solidarietà all’OPI di Parma. L’Ordine TSRM e PSTRP: "Il futuro della sanità è nella sinergia e nel rispetto reciproco delle professioni"

A seguito delle recenti dichiarazioni espresse da un consigliere comunale durante una trasmissione televisiva locale, l’Ordine delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione (TSRM e PSTRP) di Parma desidera esprimere la massima vicinanza e piena solidarietà ai colleghi dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche (OPI) di Parma.

Come professionisti della salute, riteniamo che l’utilizzo di espressioni volte a tracciare anacronistiche gerarchie di valore tra le diverse figure sanitarie sia frutto di una visione superata e non più rispondente alla realtà del nostro sistema assistenziale. La sanità moderna si regge su un principio cardine: la multidisciplinarità. Medici, infermieri e professionisti dell’area tecnica, della riabilitazione e della prevenzione lavorano ogni giorno fianco a fianco, ciascuno con le proprie specifiche competenze, con l’unico obiettivo di tutelare la salute del cittadino.

Pur comprendendo la concitazione che a volte caratterizza il dibattito politico e televisivo, auspichiamo che la dialettica pubblica sappia sempre valorizzare, e mai sminuire, il ruolo di chi opera quotidianamente nei nostri ospedali e sul territorio.

Siamo certi che l’Amministrazione Comunale, con la quale questo Ordine condivide da sempre un proficuo percorso di collaborazione e un profondo rispetto per il mondo della salute, saprà cogliere questo invito come uno stimolo per promuovere una cultura della cura basata sull’integrazione e sul mutuo riconoscimento di tutte le professioni sanitarie.

Il Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP della provincia di Parma 

Dr Tomasiello Rocco