Promozione programma Quality Rights (QR)

Published by Igienisti Dentali on

Cari  colleghi, 

Vi vogliamo presentare il programma Quality Rights (QR) che è stato avviato e promulgato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in accordo con la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD) insieme a diversi partners quali Ministeri, Università e Organizzazioni no profit di tutto il mondo.

Il programma, tramite una serie di azioni strutturate, mira a migliorare la qualità dell’assistenza nella salute mentale e a promuovere i diritti delle persone con disabilità psicosociali oltre alla qualità e alla sicurezza delle cure.

Tra queste azioni rientra la formazione trasversale in tema di salute mentale rivolta a tutti i professionisti sanitari.

Questo progetto dovrà essere lo strumento per affrontare lo scenario allarmante che si prefigura dalla lettura dei dati epidemiologici. Si stima che nel mondo una persona su quattro, nel corso della propria vita, va incontro a problemi di salute mentale, e che entro il 2030 la prima causa di disabilità e di assenza da lavoro sarà la depressione.

L’Italia è tra i Paesi che hanno ratificato la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità (CDPD), giuridicamente vincolante, pertanto ha l’obbligo di attuare tutte le misure volte a garantire i diritti delle persone con disabilità, nei contesti di prevenzione, cura e riabilitazione.

Per il nostro Paese è  l’Università degli Studi di Cagliari la responsabile dell’implementazione del programma QR nell’area mediterranea.

Il corso online è aperto a tutte le professioni sanitarie è in lingua italiana e prevede 24 crediti ECM al completamento dei 6 moduli previsti.

Di seguito abbiamo inserito il collegamento per l’accesso. Ciascun professionista interessato deve compilare la scheda di raccolta dati prima del training. Una volta completata compare subito il collegamento per iniziare:

https://it.research.net/r/ECMQualityRights

Avendone riconosciute la pertinenza, la qualità e la sensibilità, il Comitato centrale ha deciso di sostenere l’iniziativa, dandone comunicazione agli Ordini e, così facendo, mettendoli nella condizione di proporla ai propri iscritti.

Sperando di fare cosa gradita, e di suscitare il vostro interesse, vi invitiamo a partecipare.


La CdA degli Igienisti Dentali 

Chiara Camorali

Valentina Ponzini

Daniela Piccinini

Maria Francesca Salvadori 

Veronica Magnani