LABORATORIO DI COMUNICAZIONE A.A. 2021 2022: Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università di Parma

Published by Consiglio Direttivo on

Quanto è fondamentale al giorno d’oggi saper spiegare al cittadino in cosa consiste un programma di screening? E perchè è così importante aderire ad esso? In particolare quest’anno, l’elaborato dal titolo “Screening mammografico: Importanza e difficoltà della comunicazione“, è stato “premiato” come miglior elaborato dalla Prof.ssa Cristina Casubolo, Docente del Laboratorio di Comunicazione del Corso Integrato di Management Sanitario presso il Corso di Laurea in Tecnici di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università di Parma.

L’elaborato svolto nel Laboratorio della Comunicazione è stato redatto da un gruppo di studenti in Cooperative Learning: gli studenti, svolgono l’attività di apprendimento nella modalità di “problem solving di gruppo”, conseguendo obiettivi la cui realizzazione richiede il contributo personale di tutti.

Gli studenti, nello specifico del I^ anno del Corso di Laurea in Tecnici di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università di Parma dell’ a.a. 2021/2022, trattano punti salienti in merito all’importanza dello Screening mammografico e delle inevitabili conseguenze causate dalla pandemia di SARS-CoV-2.

<<Oggi risulta sempre maggiore la necessità di compiere un “salto di qualità”, in ambito medico scientifico, nella comunicazione al pubblico dei non esperti, in quanto divenuta esigenza sociale inderogabile e tutela del malato per legge. L’obiettivo principe di questo elaborato mira ad analizzare l’importanza della comunicazione relativa ad un esame radiologico fondamentale nel campo della prevenzione e della diagnosi, lo screening mammografico. Si analizzeranno l’importanza e le difficoltà riscontrate nelle campagne di comunicazione e di sensibilizzazione per sottoporsi allo screening, rivolte a persone asintomatiche, e una corretta differenziazione tra informazione e comunicazione per una efficace sensibilizzazione delle pazienti a cui è rivolto lo screening per una scelta consapevole e informata.>>

Si coglie l’occasione per ringraziare la Docente dell’ insegnamento “Laboratorio della comunicazione”: la Prof.ssa Casubolo.

Si ringraziano anche gli studenti: Pirro Alessandro, Cabassa Valentina, Brunazzi Pietro.

Categories: TSRM