Laboratorio di comunicazione 2021
In ambienti difficili, come quello sanitario, la comunicazione rappresenta la base della relazione che si instaura tra professionista e paziente. Ma cosa accade quando il paziente è un bambino?
La comunicazione nei reparti di Radiologia Pediatrica è l’argomento dell’elaborato svolto dagli studenti del 1° anno del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia dell’Università di Parma.
“Crediamo che i bambini necessitino di un approccio e un trattamento speciale da parte del TSRM e di tutti i professionisti sanitari. Il nostro obiettivo è quello di dimostrare che il gioco possa essere uno strumento di empatia con il piccolo cucciolo d’uomo e come esso possa influire sulla buona riuscita dell’indagine diagnostica”.
Cogliamo l’occasione per ringraziare la Prof.ssa Casubolo che ci ha dato l’opportunità di riflettere sull’importanza della comunicazione, nel Laboratorio di Comunicazione del corso di laurea di Tecniche di Radiologia Medica, e la Direttrice delle Attività Didattiche Professionalizzanti (DADP) del nostro corso di laurea, la Dr. Chiara Martini.
Rebecca Andrina, Enrico Barretta, Camilla Buzzi e Danny Stissi.