ordine tsrm pstrp della provincia di parma

Posta Elettronica Certificata

La PEC è un obbligo di legge per tutti i professionisti iscritti a Ordini e Albi (Art. 7 D.lg. 29/11/2008, n. 185 convertito nella legge 28/01/2009), che è stata creata come una alternativa ecologica, al spreco di materiale cartaceo.

Informazioni

La PEC è un obbligo di legge per tutti i professionisti iscritti a Ordini e Albi (Art. 7 D.lg. 29/11/2008, n. 185 convertito nella legge 28/01/2009), che è stata creata come una alternativa ecologica, al spreco di materiale cartaceo.

Web PEC permette di applicare quanto stabilito dalla normativa in merito al rilascio ed alla gestione della posta elettronica certificata. È il nuovo sistema attraverso il quale è possibile inviare email con valore legale equiparato ad una raccomandata con ricevuta di ritorno come stabilito dalla vigente normativa (DPR 11 Febbraio 2005 n.68).

Istruzioni per accedere e configurare la PEC

Ogni professionista iscritto all’Ordine TSRM PSTRP riceverà, tramite mail ordinaria, uno specifico ed univoco indirizzo di posta elettronica certificata formato dal proprio nome e cognome.

Ad esempio se sei un TSRM: nome.cognome@pec.tsrm.org oppure se sei un PSTRP: nome.cognome@pec.tsrm-pstrp.org.

In caso di omonimia, sarà eventualmente aggiunto un numero al cognome. L’indirizzo mail è anche il nome utente da usare per accedere alla propria casella postale. Il TSRM PSTRP riceverà con la lettera anche una password numerica provvisoria, che dovrà modificare al primo accesso.

Attivazione

Ogni iscritto deve soltanto attivarla la prima volta (entrare con le credenziali provvisorie e cambiare la password ). Si può accedere direttamente alla casella collegandosi al sito e inserendo le credenziali inviate tramite mail.

In caso di smarrimento o non ricezione è possibile mandare una mail a parma@tsrm.org.

Per configurare l’account

Per configurare l’account sul client di posta (Outlook express, Outlook 2003, Outlook 2007, Thunderbird, Mail di Mac OSX, Incredimail, Evolution, Eudora) seguire le guide filmate fornite dal partner informatico ARUBA Spa all’indirizzo selezionando il client di posta utilizzato e cliccando su “Configurazione account”.

Ordine TSRM PSTRP della provincia di Parma

Mail PEC

  • SICUREZZA – Tutte le comunicazioni sono protette perché crittografate e firmate digitalmente.
  • NO VIRUS E SPAN – L’identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati.
  • VALORE LEGALE -La PEC ha lo stesso valore legale di una raccomandata e le ricevute possono essere usate come prove dell’invio.
  • RISPARMIO – Si può risparmiare denaro senza perdere tempo ad inviare fax o facendo code agli uffici postali.

Attenzione!!

Le comunicazioni tra l’Ordine e propri Iscritti, da ora in poi avverranno soltanto tramite la posta elettronica certificata, che ha valore di raccomandata!