Ordine TSRM PSTRP della Provincia di Parma

Modulistica

  • Trasferimento

    Per effettuare una Iscrizione per Trasferimento da altro Ordine è necessario:

Per effettuare una Iscrizione per Trasferimento da altro Ordine è necessario:

1. Compilare e sottoscrivere il Modulo di iscrizione per Trasferimento, apponendo una marca da bollo di euro 16,00 ed inviarlo tramite:

  • PEC: parma@pec.tsrm.org
  • Raccomandata A/C: Via Martiri della Liberazione, 34, 43126, Parma (PR)

2. Attendere la notifica di avvenuta iscrizione a codesto Ordine professionale che verrà inoltrata all’indirizzo PEC dell’iscritto. 

Per procedere all’iscrizione sarà necessario che l’Ordine di provenienza conceda il nulla osta per trasferimento (solitamente entro il mese di Novembre dell’anno in corso) ed è indispensabile che il professionista sia in regola con il pagamento della quota di iscrizione annuale.

  • Procedura di cancellazione

    Per richiedere la cancellazione dall'Ordine (compreso il caso di cessazione dell’attività lavorativa) è necessario:

1. Essere in regola con i pagamenti della tassa di iscrizione annuale al momento della presentazione della domanda (In ogni caso LA CANCELLAZIONE NON ESTINGUE I DEBITI PREGRESSI);

2. Entro il 01 dicembre dell’anno antecedente alla cancellazione, è tassativamente obbligatorio inoltrare all’Ordine TSRM PSRTP della provincia di Parma il Modulo domanda di cancellazione dall’Albo Professionale opportunamente compilato e sottoscritto mediante:

  • PEC: parma@pec.tsrm.org
  • Raccomandata A/C: Via Martiri della Liberazione, 34, 43126, Parma (PR)

3. Allegare un documento di identità in corso di validità;

4. Per coloro in quiescienza, allegare copia del decreto di collocamento a riposo;

5. Attendere la notifica di cancellazione  che verrà inoltrata all’indirizzo PEC dell’iscritto. 

Si precisa che una volta che sia intervenuta la cancellazione, per iscriversi nuovamente, si dovrà presentare la domanda d’iscrizione e si dovranno pagare sia la tassa governativa che la quota annuale dell’Ordine TSRM e PSTRP.

Se in possesso dell’indirizzo PEC dell’Ordine, si informa che esso verrà cancellato 30 giorni dopo l’avvenuta cancellazione dell’albo.

 E’ obbligatorio l’inserimento di una marca da bollo di euro 16 al modulo di cancellazione.

Chi intende segnalare un fatto od un atto espressione di un presunto abuso professionale deve compilare il modulo sottostante e inviarlo alla Commissione di albo della relativa professione.

La Commissione di albo provvederà a valutarne i contenuti e a inoltrarlo al Presidente dell’Ordine col relativo parere nei confronti dei suoi contenuti.

Il Presidente dell’Ordine provvederà a inoltrare la documentazione al Gruppo di lavoro Aspetti giuridici e medico-legali della Federazione nazionale che, sol supporto dello Ufficio legale della FNO, disporrà la valutazione finale circa l’esistenza o meno di elementi o fatti che ne impediscano la denuncia.

In assenza di questi ultimi, l’Ufficio legale indicherà all’Ordine la formula utile con la quale il Presidente trasmetterà alle Autorità competenti la segnalazione ricevuta.

Il modulo deve garantire la raccolta di tutti gli elementi utili alla ricostruzione del fatto e ad accertare la fondatezza di quanto segnalato.

La concessione del Patrocinio è un’attestazione di adesione, apprezzamento e sostegno alle iniziative per lo sviluppo dei professionisti TSRM e PSTRP dell’Ordine TSRM e PSTRP della provincia di Parma.

Per richiedere il patrocinio consultare i seguenti documenti:

Per informazioni scrivere su parma@tsrm.org.

In riferimento all’attestazione di iscrizione all’Ordine vista la normativa in materia di decertificazione di cui all’art. 15, comma 1, della legge 183/11 i certificati non possono essere utilizzati nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi, ma possono essere prodotti solo ai soggetti privati.

A partire dal 1 gennaio 2012, quindi, i certificati rilasciati dagli Ordini provinciali riguardanti stati e qualità dei professionisti (come iscrizione all’albo) sono validi e utilizzabili dal privato solo nei rapporti con un altro privato. Le Pubbliche amministrazioni e i gestori di servizi non possono quindi né richiedere, né accettare certificati dal privato. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi, perciò, i certificati sono sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli art. 46 e 47 del DPR 445/2000.

L’Art. 4 comma 1, della tariffa – Parte Prima- Allegato A del DPR 642/72 e successive modificazioni ed integrazioni relativo alla “Disciplina dell’imposta di bollo” prevede con riferimento agli enti pubblici che tutti gli atti e i provvedimenti inerenti alla tenuta di pubblici registri rilasciati anche in estratto o in copia dichiarata conforme all’originale siano soggetti ad imposta di bollo (attualmente di Euro 16,00).

Nel caso fosse richiesta dichiarazione da parte dell’Ordine, occorre farne richiesta alla segreteria, tramite mail parma@pec.tsrm.org, indicando nome cognome e Codice Fiscale.

Scaricarlo qui.

  • Cambio di residenza

    Deve essere comunicato tramite PEC o tramite raccomandata A/R indicando esplicitamente i dati anagrafici comprensivi di C.F.