Ordine tsrm pstrp della provincia di parma

Iscrizione

La costituzione degli albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione sono istituiti diciannove albi professionali

Obbligo di iscrizione​

A tutela dei professionisti regolarmente iscritti e soprattutto degli utenti che si sottopongono a qualsiasi trattamento sanitario per mezzo della professionalità degli operatori è giusto ricordare che il DM 13 marzo 2018: Costituzione degli Albi delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione stabilisce che: “Tutti i professionisti regolarmente abilitati che intendano esercitare una professione sanitaria in qualunque forma giuridica, hanno l’obbligo di iscriversi da subito all’albo professionale di riferimento”. 

Si ricorda che l’esercizio di una professione sanitaria in assenza dell’iscrizione al relativo albo si configura come abusivo, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.

Si ricorda ai Neo-Laureati che fin tanto che non sarà in Vostro possesso il numero di Iscrizione rilasciato dall’Ordine TSRM PSTRP di Parma per il rispettivo Albo d’appartenenza, previa procedura di pre-iscrizione e verifica dei titoli, non potete stipulare alcun contratto per iniziare un lavoro nel profilo professionale inquadrato nei 19 Albi Professionali Istituiti con DM 3/2018, altrimenti si configura il reato penale di esercizio abusivo della professione sanitaria, perseguibile ai sensi dell’art. 348 del codice penale, così come modificato dall’art. 12 della legge 3/2018.

Per i possessori di titoli conseguiti in Paesi dell’Unione Europea è necessario il riconoscimento del titolo di studio abilitante all’esercizio della professione sanitaria da parte del Ministero della Salute. Lo stesso riconoscimento del titolo di studio sarà necessario per i cittadini non appartenenti a paesi dell’UE e, ovviamente, sarà necessario essere in regola con il permesso di soggiorno. Se hai dubbio su come iniziare l’iscrizione consulta il manuale per maggiore informazione.

 

Rinnovo dell’iscrizione 2021

Per pagare la tassa di iscrizione annuale (TIA) ed eventualmente anche quelle degli anni precedenti, in caso non abbiate ancora provveduto a farlo, dovete collegarvi alla piattaforma iscrizioni.alboweb.net e accedere all’area RISERVATA con le vostre credenziali e pagare con il pagoPA

Ricordiamo che l’iscrizione all’Ordine è obbligatoria per tutti i professionisti sanitari e che per coloro che non provvedono al rinnovo della tassa annuale sarà avviata la procedura di cancellazione dall’Ordine.

Il pagamento della TIA è obbligatorio e deve essere effettuato entro il PRIMO QUADRIMESTE dell’anno per garantire all’Ente di avere le risorse necessarie per svolgere le attività programmate nel bilancio previsionale.

Per qualsiasi problema potete contattarci all’indirizzo mail: parma@tsrm.org o consultare il tutorial oppure la Modalità di accesso tramite PIN.

Per il premio assicurativo (per coloro i quali hanno aderito al sistema di protezione e relativa polizza assicurativa della FNO) devi continuare a procedere accedendo con le tue credenziali al portale della Federazione Nazionale TSRM-PSTRP.

Se riscontri problemi per il riconoscimento dei Tuoi dati devi contattare i riferimenti presenti nel sito della compagnia di assicurazione: Myinsurer.

Vi ricordiamo che con la Legge Gelli Bianco, ogni professionista ha l’obbligo di avere un’assicurazione personale che risponda ai requisiti minimi di legge. 

Ordine TSRM PSTRP della provincia di Parma

Requisiti per l’iscrizione agli albi

Prima iscrizione

Rinnovo 2021

0
Area Tecnico Diagnostica

Tecnico audiometrista, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico, Tecnico di neurofisiopatologia, Tecnico sanitario di radiologia medica

0
Area Tecnico Assistenziale

Dietista, Igienista dentale, Tecnico audioprotesista, Tecnico di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, Tecnico ortopedico

0
Area della Prevenzione

Assistente sanitario, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

0
Area Riabilitativa

Educatore professionale, Fisioterapista, Logopedista, Ortottista e assistente di oftalmologia, Podologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista occupazionale