Corso FAD gratuito 50 ECM rivolto a tutti gli iscritti

Published by Consiglio Direttivo on

Gentile iscritto, 

a seguito del protrarsi della situazione di emergenza legata alla diffusione della malattia da Coronavirus 2019 e delle misure di contenimento dell’epidemia disposte dalle autorità competenti, l’Ordine TSRM PSTRP della Provincia di Parma mette a disposizione dei suoi iscritti un corso FAD totalmente gratuito da 50 crediti ECM dal titolo: 

“Gestione del rischio clinico. Il valore dell’Incident Reporting e della simulazione nella formazione sanitaria”

FOCUS

L’incident Reporting è la raccolta volontaria di schede anonime per la segnalazione di eventi avversi. Attraverso le segnalazioni si possono raccogliere informazioni di fondamentale importanza ai fini della sicurezza del paziente, diventando così una raccolta strutturata di informazioni relative all’evento con la quale costruire una base di dati per poi essere valutati. Dall’analisi può derivare un’azione correttiva e/o di miglioramento. Il corso si pone l’obiettivo di porre delle nozioni di base riguardanti l’incident reporting e di studiare vari casi di segnalazione evento.

All’interno del panorama sanitario italiano la simulazione sta acquisendo sempre più spazio e importanza. La simulazione è ormai considerata prioritaria nell’assetto formativo Aziendale Ospedaliero in quanto è noto e verificato come questa possa offrire un contributo significativo ai metodi tradizionali di formazione in sanità. Il corso mette in evidenza un’esperienza di miglioramento formativo in qualsiasi unità operativa.

Il corso è rivolto in maniera trasversale a tutti i professionisti iscritti all’Ordine e sarà fruibile fino alla data del 15 Dicembre 2020. 

Consulta la guida all’iscrizione.

N.B. Per informazioni e assistenza è stato istituito un apposito help desk alla mail: info@professionefad.it