Convocazione assemblea degli iscritti all’albo Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro per l’elezione suppletiva della relativa Commissione di albo per il quadriennio 2019-2023

Published by Consiglio Direttivo on

Gentili iscritti all’albo provinciale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, a seguito delle dimissioni di n. 4 componenti della CdA TPALL, pervenute a mezzo PEC alla data del 20 Maggio 2022, prot. n. 383.2022, si rende necessario, ai sensi del decreto del Ministro della salute 15 marzo 2018, procedere all’indizione di elezioni suppletive.


L’assemblea elettiva degli iscritti all’albo TPALL è convocata per le procedure di voto con le seguenti modalità: 

a. In prima convocazione nei seguenti giorni:
Sabato 02/07/2022: dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Domenica 03/07/2022: dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Luogo: sede dell’Ordine sita in via Martiri della Liberazione 34, Parma

b. In seconda convocazione nei seguenti giorni:
Sabato 09/07/2022: dalle ore 16:00 alle ore 19:00
Domenica 10/07/2022: dalle ore 10:00 alle ore 19:00Luogo: sede dell’Ordine sita in via Martiri della Liberazione 34, Parma

La votazione per le elezioni suppletive è valida: 

  • in prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli iscritti;
  • in seconda convocazione quando abbiano votato almeno un quinto degli iscritti

A partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.

Pertanto qualora non venga raggiunto il numero legale in prima e in seconda convocazione, l’Assemblea avrà luogo:

c. In terza convocazione nei seguenti giorni:
Domenica 17/07/2022: dalle ore 10:00 alle ore 16:00
Lunedì 18/07/2022: dalle ore 15:00 alle ore 20:00
Luogo: sede dell’Ordine sita in via Martiri della Liberazione 34, Parma. L’elezione avviene a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto. In base all’ art. 24, comma 4, del D.P.R. n. 221/1950, non è ammessa la delega, e, pertanto, bisogna votare di persona. A tal proposito si pregano gli elettori di presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento. 
Sono eleggibili tutti gli iscritti all’albo TPALL che possono candidarsi singolarmente o nell’ambito di una lista. Si precisa che:

  • La singola candidatura e le liste devono essere presentate perentoriamente almeno dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni mediante posta elettronica certificata all’indirizzo parma@pec.tsrm.org o a mano presso la sede dell’Ordine. Ovvero entro il 21 Giugno 2022
    A tal fine, si comunica che la sede dell’Ordine sarà aperta il giorno 21/06/2022 dalle ore 15:00 alle ore 18:00, per la consegna della copia cartacea della candidatura (singola o di lista).Si prega di usare i moduli in allegato.
  • le liste di candidati, nonché le singole candidature, devono essere sottoscritte da almeno un numero di firme pari al numero dei componenti dell’organo da eleggere e devono essere denominate. Le firme devono essere autenticate da un membro del Consiglio Direttivo; 
  • l’Ordine provvede alla pubblicazione delle liste e delle singole candidature sul proprio sito istituzionale;
  • in caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide. Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.

Qualora non vi siano gli elementi per provvedere alla costituzione della Commissioni di albo, in analogia a quanto previsto dal comma 3, dell’art. 3 del decreto legislativo del Capo Provvisorio dello Stato 13 settembre 1946 n. 233 e successive modificazioni, le attribuzioni previste dal comma 2, dell’art. 3, del d.lgs. C.P.S. n. 233/46 e successive modificazioni, spettano al Consiglio Direttivo dell’Ordine competente, integrato da un componente estratto a sorte tra gli iscritti all’albo professionale della professione sanitaria interessata, dell’Ordine stesso. L’estrazione verrà fatta dal Consiglio Direttivo.

Entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni, ogni iscritto può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie (CCEPS). Per quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia al citato decreto del Ministro della Salute del 15 marzo 2018.

Cordiali saluti.
Il Consiglio Direttivo

Categories: NewsTPALL