Congresso “Ruolo e centralità del Laboratorio nell’approccio multidisciplinare del Trapianto di Rene” – Copy

Published by Consiglio Direttivo on

Evento ECM – Parma, 17 maggio 2025

“Ruolo e centralità del Laboratorio nell’approccio multidisciplinare del Trapianto di Rene”

La Commissione di Albo dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico di Parma, in collaborazione con il Gruppo di Lavoro, organizza il convegno “Ruolo e centralità del Laboratorio nell’approccio multidisciplinare del Trapianto di Rene”, che si terrà il 17 maggio 2025 presso l’Aula Congressi dell’AOU di Parma, dalle ore 9:00 alle 18:00.

Di seguito il link per potersi iscrivere al Convegno 

L’iniziativa si propone di approfondire il contributo cruciale delle professioni tecnico-sanitarie all’interno del percorso del trapianto di rene, dalla valutazione del donatore e del ricevente, alla diagnostica, fino al monitoraggio post-trapianto.

Attraverso un confronto multidisciplinare, verranno trattati temi di immunogenetica, microbiologia, ematochimica, psicologia, anatomia patologica e medicina trasfusionale.

Sono previsti interventi di esperti del settore e momenti di discussione per stimolare il dialogo tra professionisti e valorizzare la sinergia tra laboratorio e clinica.

Evento in fase di accreditamento ECM.
È stato richiesto il patrocinio alla Federazione Nazionale TSRM e PSTRP, all’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e all’AUSL di Parma.

Responsabile scientifico: Dott.ssa Maria Todaro
Referente per il coordinamento GDL e CdA: Dott.ssa Luciana De Andrea Ribeiro, Dr Michele Rignanese
Segreteria scientifica: Dr Corrado Carlino, Dott.ssa Laura Gaita, Dott.ssa Jessica Parrotta
Segreteria organizzativa: Dr Alessandro Vitale, Dott.ssa Silvia Pasquali, Dott.ssa Monica Ampollini,Dott.ssa Maria Lofiase