Tecnici audiometristi

ordine tsrm pstrp della provincia di parma

prevenzione - valutazione - riabilitazione

È il professionista sanitario in possesso di laurea di primo livello, che svolge attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico.

Cosa fa

Il tecnico audiometrista esegue tutte le prove psico-acustiche ed elettrofisiologiche di tipo non invasivo.

L’obiettivo è misurare e valutare il sistema uditivo e vestibolare e contribuire alla riabilitazione conseguente a una patologia dell’apparato stesso. Inoltre, esegue test per la verifica del funzionamento dei presidi protesici uditivi e l’attivazione e successivo mappaggio degli impianti cocleari.

L’attività del Tecnico audiometrista si rivolge a ogni fascia di età: evolutiva (con un ambito specifico per i bimbi da neonati a 5 anni), adulta e geriatrica. Sono in crescita i bisogni legati all’invecchiamento della popolazione.

Nel loro lavoro, i Tecnici audiometristi i collaborano con altri professionisti sanitari, quali ad esempio medici specialisti in O.R.L., Audiologia/Foniatria, Medicina del Lavoro, Medicina Legale, Neurologia, Neonatologia e Pediatria ecc. e con altre Professioni Sanitarie: fisioterapisti, audioprotesisti, logopedisti, infermieri, alla realizzazione dei programmi di prevenzione e riabilitazione delle sordità.

Ambienti lavorativi:

Strutture sanitarie Pubbliche:

  • Ospedali: per adulti e bambini nel settore tecnico, esami audiometrici: tonale, vocale e sopraliminari, esami impedenziometrici, tutti i test vestibolari: V.N.G., E.N.G., c-VEMP5 e o-VEMPs, V.H.I.T., stabilometrico, potenziali evocati uditivi, otoemissioni acustiche.
  • Nel settore riabilitativo: rieducazione tubarica, rieducazione vestibolare, rieducazione dell’acufene, allenamento acustico post impianto cocleare o protesizzazione tradizionale.  In modo specifico in età pediatrica: screening uditivi neonatali, A.A.B.R., audiometria comportamentale.
  • Università: attività di ricerca, docenza e commissario di laurea.

Strutture sanitarie Private e Convenzionate:

  • Poliambulatori, aziende termali, ambulatori medici ecc: tutte le attività svolte nelle aziende pubbliche.

In entrambi i casi svolge il proprio lavoro con autonomia tecnico professionale in collaborazione con medici ed altre professioni sanitarie.

Ordine TSRM PSTRP della provincia di Parma

Albi Professioni Tecnico Diagnostiche

Tecnici audiometristi
0.68%
Tecnici sanitari di radiologia medica
19.57%
Tecnici di neurofisiopatologia
1.16%
Tecnici sanitari di laboratorio biomedico
11.43%

Associazioni:

Associazione Italiana dei Tecnici Audiometristi

Prima iscrizione

Rinnovo 2020

Ordine tsrm pstrp della provincia di parma

Rimani aggiornato sulle notizie dei Tecnici Audiometristi

Contattaci

Se vuoi parlare con il Il Commissario Unico: 

Botti Cristian

Commissario unico

Cristian Botti lavorerà di concerto con il Consiglio Direttivo dell’Ordine al fine della rappresentanza istituzionale della categoria professionale e del soddisfacimento delle relative esigenze programmatiche e formative.