Tecnici sanitari di radiologia medica

ordine tsrm pstrp della provincia di parma

diagnosi - prevenzione - immagini

È il professionista sanitario laureato, abilitato all’utilizzo clinico, su prescrizione medica, di sorgenti di radiazioni ionizzanti (sia artificiali che naturali), di energie termiche, ultrasoniche e di risonanza magnetica nucleare. Gestisce ed utilizza una moltitudine di apparecchiature che vengono impiegate in diagnostica per immagini, in medicina nucleare e nella radioterapia, apparecchiature complesse normalmente presenti negli ospedali, nelle cliniche e negli ambulatori, che servono a produrre immagini del corpo umano a scopo diagnostico e/o terapeutico che permettono la prevenzione, diagnosi e follow up in numerose patologie.

La scelta ottimale dei parametri tecnici di esposizione, il corretto utilizzo e controllo del funzionamento delle attrezzature impiegate, la verifica del corretto posizionamento del paziente nelle varie tecniche di indagine e di trattamento, l’utilizzo dei necessari strumenti di protezione per i pazienti e per gli operatori, Pottimizzazione delle dosi di esposizione nonché l’elaborazione e il trasferimento delle immagini acquisite (tele radiologia), sono soltanto alcuni degli aspetti caratterizzanti della professione. Fondamentale è l’aspetto relazionale con i pazienti, e gli altri professionisti sanitari con i quali opera in equipe. Indipendenza, professionalità, attenzione e senso di responsabilità nei confronti dei pazienti e degli altri operatori sono essenziali per esercitare la professione con successo.

Cosa fa

Ambienti lavorativi:

Nelle strutture sanitarie pubbliche o private, in regime di lavoro dipendente o libero professionale, nelle attività didattiche del proprio Corso di Laurea o finalizzate alla propria e altrui formazione, all’aggiornamento professionale, nella ricerca scientifica di settore e nei rapporti con l’industria.

Riconoscimento del titolo

Per il riconoscimento di un titolo professionale sanitario conseguito in un Paese extracomunitario, ai fini dell’esercizio in Italia dell’attività professionale di tecnico sanitario di radiologia medica accedere al sito del Ministero della Salute. 

Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radioterapia

Elaborati prodotti dagli studenti del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia (Insegnamento: Laboratorio di Comunicazione):

Ordine tsrm pstrp della provincia di parma

Rimani aggiornato sulle notizie dei Tecnici sanitari di radiologia medica

Contattaci

Se vuoi parlare con la commissioni d’albo scrivi a: albotecniciradiologia.pr@tsrm-pstrp.org

Commissione d'Albo

Presidente

Carlotta Milani​

Vicepresidente

Riccardo Pezzani

Consigliere

Elisa Calderini

Consigliere

Chiara Martini

Consigliere

Saverio De Nittis