Si ricorda che tale istituzione è legata alla costituzione della prima...
Leggere piùTecnici sanitari di laboratorio biomedico
ordine tsrm pstrp della provincia di parma
analisi - ricerca - diagnostico
È il professionista sanitarioche svolge attività di analisi biomediche e biotecnologiche, in particolare di biochimica, di microbiologia e virologia, di farmacotossicologia, di immunologia, di patologia clinica, di ematologia, di citologia, di istopatologia e citogenetica. È la figura professionale che esegue l’analisi di un campione biologico (sangue, pezzo chirurgico, urine, espettorato, versamenti, etc.) o dell’esperimento in una ricerca scientifica, ed è inoltre responsabile della relativa validazione tecnica dell’analisi. È addetto all’utilizzo, manutenzione e controllo di qualità delle varie strumentazioni di laboratorio.
Cosa fa
- È responsabile, nelle strutture di laboratorio, delle procedure analitiche e del proprio operato, partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro;
- Analizza la richiesta del medico inviante, individua la tecnica di analisi più idonea;
- Effettua gli esami, verifica la corrispondenza delle prestazioni erogate agli indicatori e standard predefiniti, redige il referto;
- Controlla e verifica il corretto funzionamento delle apparecchiature utilizzate, provvede alla manutenzione ordinaria;
- Contribuisce alla formazione del personale di supporto e concorre direttamente all’aggiorna-mento relativo al proprio profilo professionale e alla ricerca.
Ambienti lavorativi:
Strutture sanitarie Pubbliche:
Ospedali: analisi di sostanze biologiche, tessuti, ecc. per contribuire alla formulazione di diagnosi;
Cliniche Laboratori delle Agenzie Regionali della Prevenzione e Protezione dell’ambiente: (es. ARPA e Istituto per la zooprofilassi strumentale): analisi di acque, cibo o altre sostanze legate alla salute della popolazione.
Forze dell’Ordine: analisi di sostanze o tessuti, utili alle indagini scientifiche.
Università: attività di ricerca o docenza.
Strutture Sanitarie private e convenzionate:
Laboratori di medicina clinica e centri di fecondazione assistita: analisi di sostanze biologiche, tessuti, ecc. per contribuire alla formulazione di diagnosi cliniche. Industrie private: analisi e il controllo delle sostanze/materie prodotte.
Cliniche veterinarie: analisi di sostanze biologiche, tessuti, ecc. per contribuire alla formulazione di diagnosi cliniche.
Enti privati di prevenzione ambientali e di ricerca: analisi di acque, cibo o altre sostanze legate alla salute della popolazione.
In entrambi i casi svolge il proprio lavoro con autonomia tecnico-professionale, ma collabora con i medici, biologi, veterinari, ricercatori e altre figure professionali che operano in ambito sanitario o ambientale.
Ordine TSRM PSTRP della provincia di Parma
Professioni Tecnico Diagnostiche
Associazioni:
Prima iscrizione
Rinnovo 2023
Ordine tsrm pstrp della provincia di parma
Rimani aggiornato sulle notizie dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico
Congresso nazionale Tecnici sanitari di laboratorio biomedico
La Commissione di albo TSLB della provincia di Parma è...
Leggere piùContattaci
Se vuoi parlare con la commissioni d’albo scrivi a: albotecnicidilaboratorio.pr@tsrm-pstrp.org
Commissione d'Albo

Presidente
Michele Rignanese

Vicepresidente
Rocco Tomasiello

Consigliere
Maria Todaro
Consigliere
Giovanni Sannai

Consigliere
Alessandro Vitale