Tecnici di neurofisiopatologia

ordine tsrm pstrp della provincia di parma

studio - ricerca - diagnostico

È il professionista sanitario che svolge la propria attività nell’ambito dello studio delle patologie del sistema nervoso centrale (SNC) e periferico sia a scopi diagnostico-clinici che di ricerca. Utilizza diverse tecniche diagnostiche in relazione alla prescrizione del medico ed è il diretto responsabile dell’esecuzione degli esami e dei risultati ottenuti, predisponendo il setting di acquisizione e controllando le apparecchiature che ha in dotazione.

Cosa fa

II TNFP utilizza apparecchiature elettromedicali specifiche ad elevata tecnologia ed applica le metodiche più idonee per la registrazione dei fenomeni bioelettrici, dall’età evolutiva all’anziano, sia in regime di ricovero che ambulatoriale cosa come in area critica. Opera in autonomia e/o nel contesto di attività di equipe e gestisce compiutamente il lavoro di archiviazione delle registrazioni ottenute, di raccolta delle notizie anamnestiche e di informazione al paziente ai fini di acquisirne il consenso e, se richiesto, di redazione di un rapporto descrittivo sotto l’aspetto tecnico dei risultati ottenuti. Le metodiche diagnostiche di competenza del TNFP sono:

Ambienti lavorativi:

Strutture sanitarie Pubbliche:

  • A.S.L., Aziende Ospedaliere, Ospedaliero-Universitarie, I.R.C.C.S.

Strutture sanitarie Private:case di cura, cliniche private e convenzionate con il S.S.N.

Negli istituti e laboratori universitari, negli ambulatori medici polispecialistici, presso imprese industriali-commerciali di apparecchiature elettromedicali, sia come dipendente che come libero professionista.

Ordine TSRM PSTRP della provincia di Parma

Professioni Tecnico Diagnostiche

Tecnici audiometristi
2%
Tecnici sanitari di radiologia medica
23%
Tecnici di neurofisiopatologia
2%
Tecnici sanitari di laboratorio biomedico
19%

Associazioni:

Associazione Italiana dei Tecnici di neurofisiopatologia

Prima iscrizione

Rinnovo 2024

Ordine tsrm pstrp della provincia di parma

Rimani aggiornato sulle notizie dei Tecnici di neurofisiopatologia

Contattaci

Se vuoi parlare con la commissioni d’albo scrivi a: albotecnicifcpc.pr@tsrm-pstrp.org

Commissione d'Albo

Presidente

Francesca Iuculano

Vicepresidente

Rosalia Geraci

Consigliere

Grazia La Porta

Consigliere

Federica Pattini

Consigliere

Nadia Bombaci