ordine tsrm pstrp della provincia di parma
Commissioni di albo
La Federazione Nazionale dei 61 Ordini TSRM PSTRP rappresenta il primo esperimento di Federazione di Ordini multi-albo tutte riconducibili all’area delle professioni sanitarie.
La Federazione Nazionale dei 61 Ordini TSRM PSTRP rappresenta il primo esperimento di Federazione di Ordini multi-albo tutte riconducibili all’area delle professioni sanitarie, offrendo una grande prospettiva di sviluppo inter-professionale.
Le Commissioni d’Albo sono un ulteriore organo dell’Ordine e rappresentano un tratto di forte differenza con tutti gli altri ordini professionali d’Italia.
Nessun Ordine prima della entrata in vigore della legge 3/2018 aveva rappresentato un numero così ampio di categorie professionali diverse.
Allo stesso modo, le categorie rappresentate sono tutte riconducibili all’area delle professioni sanitarie, offrendo una grande prospettiva di sviluppo inter-professionale.
Semplificando
L’Ordine TSRM PSTRP è organizzato come un vero e proprio condominio gestito in maniera trasversale dal Consiglio Direttivo.
Immaginandolo come un condominio: all’interno del condominio, saranno presenti 19 appartamenti, uno per ciascuna professione sanitaria, che sono le Commissioni di albo.
Questi organi sono organi di tipo collegiale a cui è affidato l’autogoverno delle rispettive professioni. Pur essendo il numero delle professioni sanitarie rappresentate in seno al nostro ordine di 19, a seguito delle recenti elezioni delle Commissioni d’Albo, tenutasi in dicembre 2019 preso l’Ordine TSRM PSTRP di Parma, il numero delle commissioni costituite risulta pari a 14.
Incarichi
Il ruoli della commissioni d’Albo sono i seguenti:
- Proporre al Consiglio Direttivo dell’Ordine l’iscrizione all’Albo dei professionisti;
- Esercitare la rappresentanza istituzionale, la promozione professionale e di progresso culturale, la mediazione fra iscritti e/o persone esterne, tutto nel rispetto dell’integrità funzionale dell’Ordine;
- Adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinare nei confronti di tutti gli iscritti all’Albo e tutte le altre disposizioni di ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigori;
- Esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;
- Dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professione.
Struttura Organizzativa
In relazione al numero totale degli iscritti all’Ordine di Parma, il numero di componenti previsto per ciascuna commissione d’Albo è pari a 5 rappresentanti con le rispettive cariche:
Presidente, vicepresidente e tre commissari.
Considerato che, a seguito di regolare tornata elettorale svoltasi in Dicembre 2019, non è stato possibile eleggere le Commissioni di albo provinciali delle professioni sanitarie:
- Tecnici audiometristi;
- Tecnici di fisiopatologia circolatoria e della perfusione cardiovascolare;
- Tecnici ortopedici;
- Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;
- Terapisti occupazionali.
Ai sensi del D.M. 11 giugno 2019 si è provveduto a indicare ove possibile un referente estratto a sorte all’interno di ogni singolo albo (Commissioni di albo non costituite), a supporto del Consiglio direttivo nella rappresentanza istituzionale dei relativi profili professionali.
Ordine TSRM PSTRP della provincia di Parma