Agli iscritti dell’Albo degli Igienisti Dentali della Provincia di Parma

Published by Igienisti Dentali on

Gentili colleghi,

La Commissione d’Albo Igienisti Dentali Vi porge il proprio cordiale saluto e Vi dà il benvenuto all’interno di questo Ordine che accoglie gli Igienisti Dentali insieme alle altre 18 professioni sanitarie.

Il nostro ingresso all’interno del neo-costituito Ordine TSRM-PSTRP è una preziosa occasione per poterci confrontare con le altre professioni sanitarie, impostare insieme piani comuni a tutela della salute, nella speranza di poter presto essere figure attive anche a livello regionale nei programmi di prevenzione per la salute dei cittadini contribuendo al miglioramento della Sanità Pubblica, in cui purtroppo ad oggi la nostra professione non è ancora considerata come dovrebbe a livello regionale. La presenza dell’Albo Igienisti Dentali è inoltre una importante tutela per gli iscritti e per la popolazione, sia dal punto di vista legale che di attenzione alla salute di ciascun individuo.

Vi introduciamo qualche definizione per comprendere meglio il nostro incarico.   

L’ Ordine Professionale è un Ente Pubblico posto “sotto l’alta vigilanza del Ministero della Giustizia”, la cui funzione principale consiste nel garantire il cittadino circa la professionalità e la competenza dei professionisti che svolgono attività  dedicate nel campo della tecnica, della salute, della legge. Si può affermare che la ragion d’essere di un Ordine Professionale è duplice: da un lato, tutelare gli Iscritti; dall’altro, proprio attraverso la difesa della professionalità, tutelare la collettività.   

L’ Albo è un documento ufficiale che attesta l’appartenenza di un soggetto all’ordine professionale ed è obbligatoria l’iscrizione per quegli impieghi che sono a diretto contatto con la sicurezza e la salute del cittadino   

Entrambi tutelano la salute della collettività ma ricordiamo che non hanno carattere sindacale.  

La Commissione d’Albo è un organo di tipo collegiale a cui è affidato l’autogoverno delle rispettive professioni e spetta ad un numero minimo di 5 rappresentanti esercitare il potere disciplinare, cioè:   

A) proporre al Consiglio direttivo dell’Ordine l’iscrizione all’albo del professionista;  

B) rappresentanza istituzionale, promozione professionale e di progresso culturale, mediazione fra iscritti e/o persone esterne, tutto nel rispetto dell’integrità funzionale dell’Ordine;  

C) adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all’albo e tutte le altre disposizioni di ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore;  

D) esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;  

E) dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professione.  

Il nostro impegno è quello di essere da tramite tra gli iscritti e le istituzioni, vigilando sulle normative vigenti e sulla loro applicazione. Inoltre, grazie anche al Vostro contributo, vorremmo condividere occasioni di aggiornamento e formazione considerando il nostro ruolo inserito in un contesto interprofessionale e collegato con altri professionisti sanitari.

Durante il lock down abbiamo lavorato duramente sia a livello locale che insieme a tutte le Commissioni d’Albo Regionali e Nazionali affinché venisse riconosciuto il nostro rischio professionale, fossimo tutelati e fosse posta attenzione anche alle professioni sanitarie in libera professione. Alle istituzioni e attraverso i media nazionali sono stati fatti interventi per porre l’attenzione e dare il legittimo risalto a tutto il personale sanitario attivamente impegnato e alla situazione di precarietà di chi ha dovuto sospendere l’attività lavorativa.

Grazie all’iniziativa dell’Ordine siamo riusciti a distribuire gratuitamente 5 mascherine FFP2 ad ogni iscritto al nostro Albo per dare un piccolo contributo per la ripresa dell’attività lavorativa.  Piccoli passi …ma moltissimo lavoro! 

Un altro importante obiettivo è quello di impegnarci nella lotta contro l’abusivismo e il vostro contributo sarà fondamentale in questo.

All’interno di un Ordine Nazionale che raggruppa tutte le professioni Sanitarie, gli obiettivi e le iniziative sono molteplici, sempre volti alla tutela della professione, alla regolamentazione della stessa e  dell’ordine e ai rapporti con le istituzioni. Siamo un Ordine neo-formato e cominciamo a farci conoscere e a conoscerci, scoprendo molteplici opportunità di collaborazione.

Tutto questo richiede impegno e comunicazione con tutti gli iscritti. Vogliamo attuare un ascolto attento ed attivo delle realtà di ognuno di Voi rendendo concreta la vostra partecipazione.

Vi invitiamo perciò a comunicare con noi attraverso la Casella di posta elettronica della Commissione d’Albo degli Igienisti Dentali della Provincia di Parma: alboigienistidentali.pr@tsrm-pstrp.org

L’Ordine ha organizzato WordPress, canale di comunicazione che utilizzeremo per le comunicazioni ufficiali e per pubblicare le novità nell’ambito della Ricerca Scientifica. Troverete il link sul sito dell’ordine TSRM-PSTRP .Vi invitiamo a consultarlo regolarmente.

La Vostra Commissione d’Albo Vi augura una buona giornata.

Chiara Camorali

Valentina Ponzini

Veronica Magnani

Daniela Piccinini

Maria Francesca Salvadori